Corsi di Fitness

Scopri i nostri corsi di fitness a Impruneta, nei pressi di Firenze Sud, Strada in Chianti e San Casciano. Il nostro centro sportivo di Tavarnuzze mette a tua disposizione le sue strutture attrezzate e i suoi insegnanti altamente qualificati, per una serie di corsi aerobici, tonificanti e correttivo-posturali.

 

TONE UP/TONE ADD/TONE GAG

È un sistema di allenamento che alterna fasi cardiovascolari, svolte con semplici sequenze sullo step, e fasi di tonificazione sui diversi distretti muscolari. Ogni lezione si concentra su un preciso distretto corporeo(UP parte alta, ADD addominali, GAG gambe e glutei), che viene potenziato con esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi(manubri, barre, elastici o cavigliere). Sfruttando la tecnica dell’interval training è un allenamento dimagrante, che porta grandi miglioramenti sulla coordinazione e sul tono muscolare.

CARDIO 40%

FORZA 40%

EQUILIBRIO 20%

ADDOMINALI

Un’ intera lezione dedicata al potenziamento della parte più importante del nostro corpo: il core(tratto addomino-lombare)
L’ allenamento è composto da lunghe sequenze nelle quali si susseguono esercizi sia dinamici che isometrici. Strategie e tecniche di esecuzione  porteranno i fasci muscolari al massimo rendimento in tutte le loro funzioni: la stabilizzazione, la forza e la resistenza. Da inserire almeno 2 volte alla settimana nelle routine di allenamento.

CARDIO 10%

FORZA 60%

EQUILIBRIO 30%

AEROTONE

L’ Aerotone è un tipo di allenamento cardiovascolare che utilizza sequenze di passi molto semplici riprese dell’aerobica tradizionale, e unisce a questi,  esercizi a corpo libero finalizzati a migliorare forza e  resistenza. Ottimo per i principianti

CARDIO 60%

FORZA 20%

EQUILIBRIO 20%

BODY SCULPT

Il Body Sculpt è un allenamento di media intensita’ finalizzato alla tonificazione di tutti i distretti muscolari. Dopo un breve riscaldamento vengono eseguite sequenze di esercizi che possono richiedere l’utilizzo di piccoli attrezzi quali manubri, cavigliere ed elastici. Consigliato per i principianti, ma ottimo anche per i più esperti.

CARDIO 20%

FORZA 60%

EQUILIBRIO 20%

CARDIO GAG

Il Cardio Gag è un allenamento che alterna intense fasi cardiovascolari ,eseguite con  semplici sequenze sullo step, ad un  potenziamento specifico di gambe, addome e glutei. Si utilizza quindi il sistema ad interval training, ottimo per bruciare grassi e nello stesso tempo scolpire e tonificare le zone interessate. Divertente, faticoso ma molto allenante.

CARDIO 50%

FORZA 30%

EQUILIBRIO 20%

CIRCUITO FUNZIONALE

L’ allenamento a circuito è uno dei sistemi di allenamento più usati negli ultimi anni.
Dopo un  riscaldamento iniziale viene creata un sequenza di esercizi multifunzionali da svolgere, uno dopo l’altro, con brevissime pause. Gli esercizi possono necessitare di attrezzi con carichi adeguati, o essere eseguiti a corpo libero.
Grazie alla varietà degli esercizi, l’allenamento a circuito riesce, in un’unica sessione, a migliorare la forza, la resistenza, la velocità, il tono muscolare, e soprattutto riesce a mantenere costantemente il battito cardiaco in un intervallo “brucia grassi”.

CARDIO 40%

FORZA 50%

EQUILIBRIO 10%

CORPO LIBERO

Il corpo libero è sicuramente l’attività  presente da più tempo nelle sale corsi.
Dopo un riscaldamento iniziale, l’allenamento e costituito da una parte cardiovascolare di bassa intensità nella quale si eseguono semplici movimenti finalizzati a migliorare agilità e orientamento nello spazio; questa è seguita da una parte di tonificazione con esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi; e infine si esegue una fase di defaticamento con esercizi a terra e allungamento muscolare.
Il corpo libero è la base dell’ allenamento funzionale; migliora la resistenza,la coordinazione, l’equilibrio e la mobilità articolare. È adatto a persone di tutte le età che si avvicinano per la prima volta alla palestra.

CARDIO 30%

FORZA 40%

EQUILIBRIO 30%

FIT BOXE

La Fit Boxe è una disciplina basata sull’utilizzo dei sacconi a base mobile.
Utilizzando movimenti specifici ripresi dalla boxe, viene creata una coreografia che unisce alta intensità e divertimento.
Il tecnico Dino Paladini, essendo allenatore e preparatore di squadre agonistiche di Kickboxing, ha introdotto nelle classiche lezioni di fit boxe, protocolli di allenamento  più specifici per la preparazione atletica. Durante le lezioni di Fit-Boxe potremmo partecipare ad allenamenti come l’ “INTERVAL TRAINING” mirato alla resistenza anaerobica ed ottimo come lavoro “brucia grassi”, il “POWER TRAINING” mirato a l’aumento della forza esplosiva e della resistenza alla velocità, il “FUNCTIONAL TRAINING CIRCUIT”, l’allenamento della nuova generazione mirato al condizionamento fisico generale; il tutto utilizzando Kettlebell, funi, plio box, bilancieri e TRX. Un protocollo di allenamento da non perdere!

CARDIO 40%

FORZA 40%

EQUILIBRIO 20%

GAG ( GAMBE/ADDOMINALI/GLUTEI)

Il gag è una delle discipline più richieste finalizzata alla tonificazione e al potenziamento di gambe, addome e glutei.
Sequenze strategiche di esercizi, eseguiti a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, vi porteranno ad avere glutei scolpiti e gambe toniche.

CARDIO 20%

FORZA 50%

EQUILIBRIO 30%

H.I.I.T

H.I.I.T sta per High Intensity Interval Training. È un allenamento cardiovascolare fortemente dimagrante, nel quale ogni  esercizio viene eseguito ad alta intensità per un tempo prestabilito, seguito da un brevissimo recupero attivo. Gli esercizi possono richiedere l’uso di attrezzi o essere svolti a corpo libero,  possono essere di resistenza o di puro potenziamento. Questa tecnica basata sull’interval training è risultata negli ultimi anni tra le più efficaci ed allenanti per migliorare attivita’ cardiaca, forza, velocità, esplosivita’, ma soprattutto ha dimostrato di portare ottimi risultati nella  perdita di massa grassa.

CARDIO 65%

FORZA 30%

EQUILIBRIO 5%

PILATES

Il Pilates è una disciplina finalizzata a migliorare la forza e il controllo dei muscoli della Power House, ossia la zona che comprende glutei, addome e tratto lombare della colonna vertebrale. L’allenamento prevede specifiche sequenze di esercizi fondamentali per migliorare la mobilità articolare, l’elasticità, il tono muscolare e la postura.Ottimo per prevenire e curare algie lombari e articolari.

CARDIO 65%

FORZA 30%

EQUILIBRIO 5%

POSTURALE/CORRETTIVA

La ginnastica posturale e correttiva mira, attraverso allungamenti muscolari globali decompensati, a riprendere e mantenere una buon e corretto asse corporeo. Allungamento globale decompensato , significa che andiamo a svolgere esercizi molto lenti e con lunga durata, con lo scopo di coinvolgere più distretti muscolari,  ed evitare che il corpo metta in atto dei compensi per sfuggire al “dolore/fastidio o cattiva abitudine della postura”.
Ottimo per per persone di tutte le età che oltre a mantenere una corretta postura, vogliono migliorare la mobilità articolare.

CARDIO 0%

FORZA 30%

EQUILIBRIO 70%

POWER PUMP

Il Power Pump è un tecnica di allenamento ideata negli anni 90, quando Mills pensò di realizzare dei bilancieri più leggeri rispetto a quelli tradizionali, da poter usare in sala fitness. Il power pump è un allenamento completo finalizzato al condizionamento e al potenziamento muscolare. Dopo un breve riscaldamento vengono eseguite sequenze di esercizi specifici su ogni distretto muscolare(solitamente dai gruppi più grandi ai più piccoli) mediante l’utilizzo di manubri e degli appositi bilancieri. Ottimo per bruciare grassi e mantenere un corpo definito e tonico.

CARDIO 30%

FORZA 50%

EQUILIBRIO 20%

STABILITY FITNESS

La Stability è un’attivita che nasce come un insieme di esercizi estrapolati da discipline come lo yoga, il pilates e il corpo libero. E’ un allenamento finalizzato alla propriocezione e all’equilibrio del corpo, ma anche al miglioramento del tono muscolare, della flessibilità e della mobilità articolare.

CARDIO 5%

FORZA 30%

EQUILIBRIO 65%

STEP1/STEP2

Lo Step1 per principianti e lo Step 2 per i veterani, sono lezioni cardiovascolari, coreografiche con le quali si unisce un’intensa attività “brucia grassi”, alla coordinazione, e al divertimento, ovviamente utilizzando il famoso “gradino”. Dopo un breve riscaldamento, seguendo una progressione didattica specifica, vengono create delle sequenze coreografiche che andranno a creare una coreografia finale accattivante e divertente. Un consiglio: mai mollare alle prime lezioni!

CARDIO 70%

FORZA 10%

EQUILIBRIO 20%

STEP AND SCULPT

Lo Step and Sculpt unisce il piacere e il divertimento di brevi e semplici coreografie eseguite sullo step, al lavoro di potenziamento e tonificazione dei vari distretti muscolari. È un allenamento di media intensità che, sfruttando la tecnica dell’ Interval training, favorisce il dimagrimento e migliora coordinazione e tono muscolare.

CARDIO 40%

FORZA 40%

EQUILIBRIO 20%

STRETCHING

Lo Stretching(dall’inglese: allungamento) è un’attivita’ fondamentale per il benessere e la cura dei nostri muscoli. Praticare lo stretching permette di aumentare la flessibilità muscolare, preservare la mobilità articolare e riequilibrare scompensi posturali. Da non sottovalutare la grande capacità dello stretching di favorire un miglior recupero muscolare dopo aver svolto attività dinamiche più intense, permettendo così di evitare contratture e infiammazioni tendinee.

CARDIO 0%

FORZA 40%

EQUILIBRIO 60%

THAI BOXE

Antica Arte Marziale Thailandese, oggi è diventata una delle discipline più combattute sui Ring di tutto il mondo. La Thai Boxe utilizza una vasta gamma di colpi, usando nei combattimenti ben 8 parti di contatto del corpo. Gli allenamenti si basano sulla preparazione atletica, lo studio delle tecniche di combattimento e soprattutto su una grande disciplina fisica e mentale.

CARDIO 40%

FORZA 40%

EQUILIBRIO 20%

TOTAL BODY

Il Total Body è un allenamento di media intensita’ finalizzato alla tonificazione di tutti i distretti muscolari, senza pero’ trascurare  l’attività cardiovascolare. Nella prima parte della lezione viene eseguita una fase dinamica di facile esecuzione sullo step, nella seconda parte si eseguono esercizi multipli su piu’ fasci muscolari utilizzando piccoli attrezzi. Ottimo per la coordinazione e il tono muscolare

CARDIO 40%

FORZA 40%

EQUILIBRIO 20%

YOGA (Metodo Iyengar)

Lo yoga Iyengar è una disciplina fisica e mentale basata su tecniche posturali di precisione, simmetria  ed equilibrio. Attraverso le posizioni (Asana) ,sarà possibile avere un corpo tonico, flessibile ed energetico. Il metodo Iyengar inoltre prevede una serie di Pranayama e tecniche di respirazione per aiutare gli allievi a respirare in modo armonico e profondo. Ottimo per ritrovare l’equilibrio psico-fisico.

CARDIO 5%

FORZA 25%

EQUILIBRIO 70%

ZUMBA

La Zumba è una lezione coreografica di media intensità, che utilizza i movimenti tradizionali dell’aerobica e li unisce ai ritmi e ai movimenti della musica afro-caraibica. Su ogni brano musicale presentato nella lezione, viene realizzata una sequenza di passi coreografici semplici che creano un vero e proprio balletto. Ottimo per tenersi in forma e migliorare la coordinazione con il piacere del ballo.

CARDIO 70%

FORZA 10%

EQUILIBRIO 20%

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